BonusCasa

Bonus 110% anche sui lavori che già scontano il 50 e 65%

Bonus 110% anche sui lavori che già scontano il 50 e 65%

Superbonus anche se già si fruisce del 50% o 65% per lavori precedenti

I contribuenti che stanno già beneficiando delle detrazioni fiscali del 50% o del 65% per interventi edilizi effettuati in passato possono, in caso di nuovi lavori sempre sullo stesso edificio, accedere al superbonus 110%. Naturalmente se l’opera rispetta tutti i requisiti previsti dalla normativa.

La precisazione è contenuta nella Faq, le domande più frequenti, a cui recentemente ha dato risposta il sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze, Alessio Villarosa, pubblicando i responsi sul sito del Mise.

La domanda del proprietario

Il quesito, rappresentativo di un dubbio sollevato già da molti altri contribuenti, è formulato con queste parole: «Vivo in una villetta unifamiliare e negli anni scorsi ho sostituito circa la metà delle finestre presenti, fruendo della detrazione al 50 per cento. Ora vorrei rifare il cappotto termico e sostituire le altre finestre. Posso usufruire del superbonus?».

La riposta del sottosegretario chiarisce: «Anche se il soggetto che sostiene le spese già fruisce della detrazione del 50% o del 65% per un intervento effettuato in anni precedenti, è possibile, in caso di nuovo intervento e in presenza di tutte le condizioni di legge (in particolare miglioramento di due classi energetiche fra “trainanti” e “trainati”), fruire del superbonus del 110% in relazione a interventi eseguiti sullo stesso immobile oggetto di precedente intervento».

Villarosa specifica: «In particolare, a fronte di un intervento trainante (nel caso di specie il rifacimento del cappotto termico) si possono sostituire anche solo parzialmente le finestre con il 110 per cento (intervento trainato), sempre se complessivamente si consegue il miglioramento energetico di due classi».

Altro dubbio: la sostituzione della caldaia

Caso analogo, è contenuto in un’altra Faq, elaborata sempre al ministero delle Finanze.
I termini della questione sono questi: «Due anni fa ho installato una caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento usufruendo dell’Ecobonus al 65%. Posso ora effettuare ulteriori e diversi interventi di efficientamento energetico con un salto di due classi energetiche usufruendo del superbonus 110%?».

Caso simile, risposta identica ma con alcune puntualizzazioni da parte del Mef: «Sì, è possibile a condizione che i nuovi interventi di efficientamento energetico siano configurabili come interventi autonomi e non una mera prosecuzione dell’intervento precedente e che permettano di conseguire un miglioramento di almeno due classi energetiche, oltre al rispetto dei requisiti soggettivi previsti dal decreto Rilancio»

Villarosa sottolinea che «l’autonoma configurabilità dell’intervento è subordinata ad elementi riscontrabili in via di fatto oltre che, ove richiesto, all’espletamento degli adempimenti amministrativi relativi all’attività edilizia, quali la denuncia di inizio attività ed il collaudo dell’opera o la dichiarazione di fine lavori». Ciò sta a significare che «l’intervento per essere considerato autonomamente detraibile, rispetto a quelli eseguiti in anni precedenti sulla medesima unità immobiliare, deve essere anche autonomamente certificato dalla documentazione richiesta dalla normativa vigente».

E aggiunge: «Si rileva inoltre che l’art. 16 bis del Tuir non prevede che debba trascorrere un periodo di tempo minimo tra diversi interventi di recupero del patrimonio edilizio per poter beneficiare delle detrazioni. Quindi, se su un immobile già oggetto di interventi di recupero edilizio negli anni precedenti, sia effettuata una nuova ristrutturazione che non consista nella mera prosecuzione degli interventi già realizzati, il contribuente potrà avvalersi della detrazione nei limiti in vigore al momento dell’esecuzione dei bonifici di pagamento (sul punto si vedano la Circolare n.17/E/2015 - par.3.2 e la Circolare n.19/E/2020 pag.258)».