BonusCasa

Bonus 110%, inserita e poi cancellata la cessione credito per l’acquisto mobili

Bonus 110%, inserita e poi cancellata la cessione credito per l’acquisto mobili

Bonus mobili e cessione credito, speranza spezzata

Un altro falso allarme per il bonus 110%. La speranza non è durata nemmeno due giorni. L’emendamento che aveva ampliato la possibilità di utilizzare la cessione del credito anche per l’acquisto dei mobili, sfruttando la maxi detrazione fiscale, è stato cancellato.
È durato infatti lo spazio di 48 ore questa ipotesi e ieri l’emendamento al disegno di legge di conversione del decreto Sostegni (DL 42/2021), che lo prevedeva, approvato alle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato, è stato eliminato dal maxi-emendamento interamente sostitutivo del disegno di legge presentato in aula ieri pomeriggio. Il voto finale è previsto in queste ore.

La modifica normativa avrebbe previsto infatti di aggiungere l’articolo 121, comma 2 del decreto Rilancio (DL 34/2020 convertito nella Legge 77/2020) il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici a quelli per i quali lo sconto in fattura e la cessione del credito sono già consentiti, in alternativa alla detrazione diretta dala propria Irpef, va a dire: superbonus, ecobonus, bonus ristrutturazione, sismabonus e bonus facciate.

L’ipotesi invece non è stata approvato e quindi è stata il dettato non ha trovato l’inserimento nel testo finale del maxiemendamento.

Ricordiamo che il bonus mobili, nella nuova versione che accompagna l’agevolazione del 110%, consiste in una detrazione del 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021, per acquistare mobili e gli elettrodomestici da destinare alle abitazioni oggetto di lavori di ristrutturazione o di riduzione del rischio sismico, oppure alle abitazioni acquistate da un’impresa che ha demolito e ricostruito l’immobile, per le quali si è fruito delle rispettive agevolazioni.

L’importo massimo di spesa detraibile è fissato a 16.000 euro, IVA compresa, quindi il bonus massimo è pari a 8.000 euro. Il rimborso Irpef si ottiene in 10 rate annuali di pari importo.