BonusCasa

Bonus 110%, online le nuove regole e la guida tecnica dell’Enea

Bonus 110%, online le nuove regole e la guida tecnica dell’Enea

È online sul sito dell’Enea un nuovo inserto speciale interamente dedicato al superbonus 110% e con un ulteriore opuscolo tecnico sempre dedicato al superbonus 110%.
La guida è allegata a questo articolo e potete scaricarla gratuitamente

Si tratta di una raccolta di interventi tutti a cura di protagonisti del settore e degli esperti del Dipartimento di Efficienza Energetica dell’Agenzia (Duee) e approfondiscono progetti e misure per l’efficientamento, i materiali innovativi, le soluzioni tecnologiche per ridurre i consumi e risparmiare sulle bollette, gli edifici «intelligentì e zero emission», le diagnosi energetiche, l’eco-rigenerazione delle città, il contrasto alla povertà energetica e al cambiamento climatico.
Non solo. Nella guida è stato inserito un focus di rilievo sulle opportunità del superbonus 110% per accrescere risparmio e benessere e, in particolare, come strumento-chiave per la crescita e l’occupazione.

«Il superbonus può essere una leva strategica per il rilancio post pandemia, per l’economia, la creazione di nuovi posti di lavoro e la difesa dell’ambiente, coniugando la riqualificazione del territorio e del settore residenziale con l’abbattimento delle emissioni di CO2, lo sviluppo di tecnologie innovative e l’ulteriore sostegno al comparto delle costruzioni» è la riflessione del presidente dell’Enea, Federico Testa, e che introduce la guida. «Per quanto riguarda la disponibilità di fondi, nel principale strumento per la ripresa, la Recovery and Resilience Facility, il 37% delle risorse sono per investimenti legati al clima: se gli Stati membri ne usassero un terzo per la riqualificazione, avremmo a disposizione 80 miliardi nei prossimi anni», aggiunge.

«La pandemia rischia di avere un duplice impatto: rallentare le misure nei Pniec e nelle strategie di riqualificazione del patrimonio immobiliare, mentre nella ripresa post-COvid i consumi tenderanno ad aumentare», sottolinea nel suo intervento Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Enea Duee.

«Il Superbonus 110% può rispondere con efficacia a queste due problematiche e, in più, ridare slancio alla riqualificazione del settore residenziale dove nel 2019 sono stati investiti 3,5 miliardi di euro generando un risparmio di oltre 1.250 GWh/anno», aggiunge Testa.
La rivista propone un quadro d’insieme degli scenari, delle policy, delle opportunità, ma anche delle criticità e degli ostacoli attraverso i contributi dei diversi protagonisti del mondo dell’efficienza energetica, esponenti di istituzioni europee e nazionali, delle banche, delle imprese e delle associazioni. Infine anche il contributo dell’Agenzia delle entrate.